Un libro per bambini non è solo una questione di fantasia o di semplice buona scrittura; un libro per l’infanzia è un ricordo per la vita.
Presto qui trovarai i primi due volumi della collana di libri per l’infanzia Pastelli Neri nata dall’incontro di BLABLABLA con l’autore Mauro Scarpa, il maestro Vito Greco e le illustratrici Valeria Puzzovio e Marta Solazzo.
Mauro Scarpa è nato a Lecce nel 1974. È laureato in Pedagogia e insegna Filosofia e Storia nei licei. Ha vissuto a Torino e a Roma prima di rientrare nella sua città. Ha pubblicato Le Metafole con Manni editore, Il Sole e il gallo e Tommaso e l’anguria con Kurumuny, Perché mio nonno ha i capelli bianchi e Chi l’ha detta? con Zoolibri, Regina con Ergot, Emme Come con Read Red Road. Romanzi di strada. Insegna recitazione, conduce laboratori creativi, scrive testi teatrali che porta in scena con attori e musicisti. Collabora con produzioni cinematografiche, con testate giornalistiche online, con librerie e biblioteche. Conduce laboratori scolastici e legge sempre. La sua parola preferita è restituzione. Il suo blog è www.mauroscarpa.wordpress.com
Marta Solazzo Nasce a Lecce nel 1973. Grafica e illustratrice, dopo il diploma al Liceo Artistico di Lecce ha frequentato la scuola di grafica e illustrazione a Firenze.
Con il suo tratto originale e contemporaneo ha illustrato diversi libri per bambini raccontando storie attraverso le immagini ed emozionando anche i più grandi.
Attualmente è socia della cooperativa Espera, editrice di quiSalento.
Vito Greco nasce nel 1978 a Lecce, città dove vive e risiede.
Insegnante di Scuola dell’Infanzia e Primaria fonda nel 2017 Blablabla, associazione di promozione sociale impegnata nell’educazione di genere e nell’intercultura per bambini.
Esperto tecnico in teatro sociale ha condotto diversi laboratori di teatro, organizzatore e ideatore di eventi dedicati al mondo dell’infanzia, collabora con numerosi festival, rassegne e progetti dedicati ai più piccoli. Appassionato di albi illustrati questo è il suo primo libro.
Valeria Puzzovio, illustratrice, vive e lavora a Maglie(LE).
Ha realizzato illustrazioni per le locandine di alcune compagnie teatrali quali Factory Compagnia, 29nove, Kismet/Teatri di Bari.Partecipa a mostre individuali e collettive, fiere di settore (The House of Illustration Fair London 2018), eventi culturali e manifestazioni artistiche (Mercado de obra grafica di Barcellona 2014, Lucca Comics&Games 2015), residenze artistiche (Lago Film Fest 2018). Nel 2016 è stata seconda al Concorso di illustrazione “Scarpetta d’oro”. È tra gli artisti vincitori del contest “Dieci Copertine” di Italianism 2018. Nel 2019 realizza le illustrazioni per “Barbablues” edito da Pietre Vive Editore in collaborazione con Teatro Kismet di Bari.
Nel 2020 è selezionata alla Mostra internazionale del Libro d’artista VII edizione a Noto(SR).