Descrizione Progetto

la-casa-piu-grande-del-mondo

25 Febbraio 2021

Edizione: BabalibriRecensioni

E’ un albo che ho letto per la prima volta quest’anno in occasione del progetto “Pagine di felicità” svolto nella mia scuola e come tutti i libri di Leo Lionni, anche questo è una garanzia.

La piccola lumaca che abita sul cavolo vuole a tutti i costi la casa più grande del mondo e nonostante il padre le abbia detto che certe cose è meglio che siano piccole, lei di nascosto si stiracchia, si stiracchia, fino a quando riesce a far crescere il suo guscio.

Quando però le altre lumache si sposteranno su un altro cavolo, lei che ha voluto a tutti i costi la casa più grande, non riuscirà più a spostarsi.

La trama è molto semplice ma significativa così come sono semplici e significativi i disegni che attraggono molto l’attenzione dei bambini.

Il linguaggio chiaro e scorrevole permette di leggerlo ai bambini di Scuola dell’Infanzia senza alcuna difficoltà.

Adatta per spiegare ai piccoli lettori come non sia necessario essere più “grande” degli altri per essere importante.

Consigliato anche agli adulti per gli spunti di riflessione che lascia.

Tommasina Tafuro
Insegnante Scuola dell’Infanzia “Andrano” | Trepuzzi

Minuteca

Uno spazio a misura di bambino dove abitano le storie più rappresentative della letteratura per l’infanzia con particolare attenzione alla fascia da zero a sei anni.

Scopri di più

STORIE

di carta

Incontri di lettura sui testi più rappresentativi della letteratura per l’infanzia, recensioni di albi illustrati e contributi video con autori ed editori.

Scopri di più