Storia di Giulia che aveva un’ombra da bambino

Storia di Giulia che aveva un’ombra da bambino ci ricorda che la libertà di essere riconosciuti come «persone», speciali e uniche, senza stereotipi, è un diritto insopprimibile per ogni essere umano.

Non Prenotabile

Autore: CHRISTIAN BRUEL
Illustratore: ANNE BOZELLEC

Categoria: Tag:

Descrizione

Descrizione

Giulia è una bambina vivace e poco aggraziata. I genitori la rimproverano continuamente di essere un «maschio mancato», un maschiaccio. Tanto che un mattino, Giulia si sveglia e trova attaccata ai suoi piedi un’ombra da bambino. L’ombra la segue ovunque, imita i suoi gesti e si prende gioco di lei.
Quando Giulia fa dei «giochi da femmine», la sua ombra fa dei giochi «da maschi». Quando fa dei «giochi da maschi» invece, la sua ombra fa gli stessi giochi. Quando fa la pipì come le femmine, la sua ombra la fa come i maschi.
Giulia è triste, è una bambina ma la accusano di essere un «maschio mancato». Non si riconosce più perché per essere amata davvero dovrebbe essere un’altra, diversa da lei.
Fino a quando l’incontro con un bambino che vive la sua stessa condizione, le fa capire che entrambi hanno il diritto di essere quello che sono, di decidere quello che amano e quello che non amano, senza etichette che impediscano loro di essere sé stessi.

Storia di Giulia è la riedizione, 40 anni più tardi, di un album illustrato che ha segnato la storia della letteratura francese per l’infanzia, apparso per la prima volta nel 1975 ad opera di Im Media, pubblicato nel 1978 dalle Edizioni dalla parte delle bambine (Milano) e riproposto ora dalle edizioni Settenove, in un’epoca in cui il tema dell’identità di genere è più che mai di attualità.
Storia di Giulia che aveva un’ombra da bambino ci ricorda, oggi più che allora, che la libertà di essere riconosciuti come «persone», speciali e uniche, senza stereotipi, è un diritto insopprimibile per ogni essere umano.

INFO E CONTATTI

BLABLABLA
tel. 351.8734026
info@associazioneblablabla.it
www.associazioneblablabla.it
www.comune.trepuzzi.le.it

MINUTECA

Auditorium Zona Santi,
via Torquato Tasso, 39 Trepuzzi (Le)
minuteca@minuscolo.net
www.minuscolo.net

Informazioni aggiuntive

Casa Editrice

SETTENOVE

Torna in cima